ROMA – Per ridurre il grasso localizzato sulla pancia è fondamentale cambiare il proprio stile di vita, adottando una dieta sana e facendo un po’ di esercizio fisico. E’ stato dimostrato che esistono diversi alimenti che ci aiutano a dimagrire la pancia. Una dieta sana, inoltre, ci aiuterà a non ingrassare. Nello specifico, secondo studi recenti le noci possono aiutarci a non aumentare di peso, nonostante siano ricche di calorie.
Le noci hanno una vasta gamma di benefici per la salute. Contrastano il colesterolo alto e il diabete e, in una dieta dimagrante, aiutano a perdere peso sulla pancia. Ma qual è la relazione tra consumo giornaliero di noci e aumento di peso? Due studi pubblicati l’anno scorso hanno scoperto che una porzione giornaliera di frutta a guscio può tenere lontano il peso in eccesso che tendiamo a mettere da adulti. Ora, una nuova ricerca pubblicata sulla rivista BMJ Nutrition, Prevention & Healt, conferma questi risultati.
Xiaoran Liu, ricercatore associato presso il Dipartimento di Nutrizione della Harvard TH Chan School of Public Health, a Boston, MA, e colleghi, hanno analizzato gli effetti del consumo di più noci sul controllo del peso. I ricercatori hanno preso in esame i dati su peso, dieta ed esercizio fisico di tre gruppi di persone: 27.521 uomini che si erano iscritti allo studio di follow-up dei professionisti della salute tra il 1986 e il 2010, 61.680 donne che avevano partecipato allo studio sulla salute degli infermieri tra il 1986 e il 2010, 55.684 donne, di media più giovani di quelle del secondo gruppo, e che avevano partecipato allo Studio sulla salute degli infermieri tra il 1991 e il 2011. I partecipanti erano esenti da malattie croniche all’inizio dello studio. Ogni 4 anni, avevano il compito di rispondere a domande su peso e consumo di noci con un questionario, con cui si è analizzata la frequenza con cui i partecipanti consumavano porzioni di noci da 28 grammi. I ricercatori hanno anche valutato i modelli di allenamento dei partecipanti attraverso questionari ogni 2 anni. Gli scienziati hanno valutato l’esercizio usando l’equivalente metabolico di un’attività – MET – ore, che indicano quante calorie un individuo ha bruciato in un’ora di attività fisica.
L’analisi ha indicato che l’aumento del consumo giornaliero di noci di mezza porzione era collegato a un rischio minore di aumentare di 2 o più chilogrammi (kg) di peso e grasso sulla pancia in un periodo di 4 anni.
Inoltre, lo stesso aumento di mezza porzione nell’assunzione di noci era associato a un rischio di obesità inferiore del 15%. Più specificamente, la sostituzione di una porzione di carni lavorate, cereali raffinati o dolce, con mezza porzione di noci, è stata collegata ad una diminuzione di peso da 0,41 a 0,70 kg in un periodo di 4 anni.
Inoltre, passare dal non mangiare affatto noci al consumo di almeno mezza porzione al giorno è stato collegato alla prevenzione di aumento di peso di 0,74 kg e alla riduzione dei rischi complessivi di aumento di peso moderato e obesità. Infine, assumere in modo costante mezza porzione di frutta secca al giorno è stato collegato con un rischio inferiore del 23% di guadagnare 5 o più chili e un minor rischio di obesità nello stesso periodo di tempo.
Sebbene si tratti di uno studio osservazionale e i ricercatori non sono in grado di stabilire la causalità, indicano alcuni potenziali meccanismi che potrebbero spiegare i risultati. Una possibile spiegazione potrebbe essere che masticare noci richiede molto sforzo, rendendo le persone meno propense a mangiare qualcos’altro. Inoltre, le noci sono ricche di fibre, utili ad aumentare il senso di sazietà aiutandoci a mangiare meno.
Inoltre, le noci sono ricche di grassi insaturi che, secondo alcuni studi, aumentano l’ossidazione dei grassi e la termogenesi, contribuendo a trasformare le calorie in energia a un ritmo più rapido.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…