Avere la pancia gonfia può essere molto fastidioso. Il gonfiore addominale porta spesso a disagi come difficoltà digestive, problemi intestinali, crampi addominali, senza contare poi il fatto estetico.
Le cause del gonfiore addominale possono attribuirsi a una dieta errata, vita sedentaria oltre che ad altri fattori come le intolleranze alimentari.
Nel caso in cui la pancia gonfia sia dovuta ad abitudini alimentari errate, è possible ridurre il fastidio seguendo pochi e semplici consigli efficaci.
Con la giusta dieta, infatti, potrai ridurre i gonfiori e la ritenzione idrica, combattendo i gas intestinali e i liquidi in eccesso.
La prima regola contro i gonfiori è ridurre il sodio. Questo ti aiuterà non solo a limitare la ritenzione idrica ma anche a combattere l’ipertensione.
Sostituisci gli alimenti trasformati con quelli freschi e prova a condire le pietanze con erbe e spezie al posto del sale.
Cannella, zenzero, curry, curcuma, ma anche piante come basilico, origano e poi cipolla, aglio, ti aiuteranno a rendere gustosi i tuoi piatti senza aggiungere il sale.
e il problema del gonfiore è localizzato soprattutto nella zona della pancia, bisogna fare attenzione ad alcuni cibi insospettabili che possono causare o peggiorare il problema. Occhio ai legumi, le verdure cotte soprattutto quelle crocifere (broccoli e cavoli), ma anche pesche pere e mele. Attenzione anche ai latticini come e ai cereali, meglio optare per prodotti magri o integrali. Inoltre, è importante mangiare lentamente per permettere al cibo di fare il suo corso senza troppa fretta
Sia l’alcol che lo zucchero favoriscono i gonfiori addominali. Lo zucchero infatti richiama il liquidi proprio come il sale, l’alcol invece è disidratante.
Devi fare molto attenzione allo zucchero perché questo è spesso aggiunto nei prodotti confezionati per aumentare il sapore degli alimenti. Per esempio, occhio alle etichette di salse, cereali e muesli, succhi di frutta ma anche cibi insospettabili come lo yogurt.
Per quanto riguarda l’alcol, se è vero che alcune ricerche hanno suggerito che una piccola quantità di alcol aiuta a proteggere il cuore, questi benefici possono essere compensati da effetti negativi.
Secondo le linee guida nazionali, in Italia il consumo moderato di alcol è definito come non più di un bicchiere al giorno per le donne e due per gli uomini. Se ne bevi di più, prova a ridurre le quantità.
Sembra un consiglio ovvio, eppure non è scontato. Non tutti bevono abbastanza acqua, eppure bere è il metodo in assoluto più efficace per combattere pancia gonfia e ritenzione idrica.
I medici consigliano di bere almeno un litro e mezzo o due di acqua al giorno.
L’acqua aiuta a depurare il corpo e a eliminare i liquidi in eccesso.
Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di acqua è uno dei modi più efficaci per contrastare pancia gonfia e ritenzione idrica.
CORRELATO: Dieta depurativa: 8 cibi ricchi di acqua per drenare i liquidi.
Tra gli alimenti più ricchi di acqua troviamo il cocomero, il sedano, i cetrioli, la cipolla, l’ananas, le zucchine, i pomodori, la barbabietola e gli asparagi.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…