WASHINGTON – Osteoporosi, gli uomini che hanno praticato attività fisica ad alto impatto, come corsa e tennis, durante l’adolescenza e in età giovane non sono hanno una migliore massa muscolare, ma anche ossea. A dirlo è uno studio della University of Missouri che ha dimostrato che il cosiddetto “allenamento di resistenza” e l’esercizio fisico intenso aumenta la densità ossea dell’anca e della colonna vertebrale lombare.
Come ha spiegato Pamela Hinton, autrice dello studio,
“Nonostante l’osteoporosi sia comunemente associata alle sole donne in post-menopausa, è un problema serio anche per gli uomini. Infatti, la ricerca ha dimostrato che le conseguenze dell’osteoporosi possono essere peggiori per gli uomini, in quanto hanno meno probabilità di ricevere una diagnosi e hanno un maggiore rischio di morire a causa di fratture che si verificano a seguito di una caduta”.
I ricercatori hanno passato in rassegna i dati relativi a 200 uomini di età compresa tra i 30 e i 65 anni d’età che hanno seguito diverse tipologie di esercizio fisico.
Dai risultati è emerso che l’attività fisica a carico specifico delle ossa durante l’adolescenza e l’età giovane è un fattore determinante per la salute ossea nell’età adulta.
Gli studiosi sottolineano che non è mai troppo tardi per iniziare le attività ad alto impatto o l’allenamento di resistenza. Sono state osservate, infatti, associazioni positive tra l’attività fisica ad alto impatto e la densità ossea a tutte le età.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…