TAIPEI – Osteoporosi, attenzione a come si dorme: l‘apnea ostruttiva notturna aumenta il rischio di ammalarsene, soprattutto tra le donne e le persone anziane. Lo rivela uno studio del Chi Mei Medical Center di Tainan, Taiwan, pubblicato sulla rivista Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM).
L’apnea notturna è una condizione che causa brevi interruzioni del respiro durante il sonno. L’apnea ostruttiva, la forma più comune di questa patologia, si verifica quando le vie aeree di una persona si bloccano, vengono ostruite appunto, durante il sonno: se l’apnea notturna non è trattata, può aumentare il rischio di ictus, malattie cardiovascolari e attacchi di cuore.
Gli scienziati taiwanesi hanno analizzato dati relativi a 1.377 persone che avevano ricevuto una diagnosi di apnea notturna ostruttiva fra il 2000 e il 2008. I risultati hanno mostrato che l’incidenza di osteoporosi era di 2,7 volte più alta fra i pazienti con apnea notturna, questo a prescindere da fattori come età, genere sessuale, altri problemi medici o status sociale. Le donne e le persone più anziane erano i soggetti più a rischio.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…