STOCCOLMA – Omega 3 contro l’artrite reumatoide: l’ultimo studio su questi acidi grassi presenti nel pesce (in particolare salmone e sardine) ha rivelato che il consumo di omega 3 riduce il rischio di artrite reumatoide nelle donne.
Lo studio, condotto dal Karolinska Institute di Stoccolma e pubblicato sulla rivista “Annals of the Reumatic Diseases”, è basato su oltre 32mila donne nate tra il 1914 e il 1948 e
I ricercatori svedesi hanno seguito le volontarie dal 2003 al 2010, suddividendole in cinque classi in base al consumo di omega 3 dal pesce: da un minimo 0,21 grammi al giorno o meno a un massimo di almeno mezzo grammo al giorno.
Nei sette anni di studio 205 donne hanno sviluppato l’artrite reumatoide, e tra le donne che consumavano più di 0,35 grammi al giorno di omega 3 il rischio è risultato inferiore del 52%. Nel complesso i ricercatori hanno osservato che consumare almeno una porzione di pesce alla settimana diminuisce il rischio di artrite reumatoide dee 29%.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…