TORONTO – Oli vegetali, non tutti fanno bene al cuore e combattono il colesterolo cattivo. Il contrordine arriva da uno studio dell’Università di Toronto. Per evitare l‘innalzamento dei livelli di colesterolo nel sangue e prevenire le patologie cardiache sono necessari sia gli acidi grassi omega 6 sia quelli omega 3, in particolare l‘acido alfa-linolenico. Non tutti gli oli vegetali consumati a tavola li contengono.
La ricerca, pubblicata sul Canadian Medical Association Journal, segue la proposta che le industrie alimentari canadesi hanno fatto al dipartimento per la salute pubblica di sostituire i grassi animali saturi, ritenuti pericolosi, con quelli vegetali potendo però pubblicizzarli in nome della loro azione benefica sul cuore.
Ma non tutti gli oli prevengono le patologie cardiache e “le industrie alimentari devono tenerne conto evitando di segnare sulle etichette generici benefici per il cuore, se gli oli usati non contengono le giuste tipologie di acidi polinsaturi”, chiedono i ricercatori canadesi.
Dall’indagine risulta che l‘olio di cartamo e di mais contengono solo gli omega 6 e nessun omega 3 alfa-linolenico e non sono associati ad alcun vantaggio per la salute. Eppure proprio questi sono gli oli più usati delle industrie per produrre margarine, maionese, noccioline e patatine fritte.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…