LONDRA – L’obesità aumenta le probabilità di ammalarsi di ben dieci tipi di tumori molto comuni, come quello all’utero e i reni. Lo rivela un maxi-studio, il maggiore che indaghi la relazione tra obesità e cancro, pubblicato sulla rivista scientifica Lancet e condotto presso la London School of Hygiene & Tropical Medicine.
I ricercatori britannici hanno seguito per quasi otto anni 5 milioni di persone e hanno correlato l’indice di massa corporea (IMC, che si calcola dividendo il peso di un individuo per la sua altezza al quadrato e viene usato per stabilire se un individuo è normopeso o sovrappeso o obeso) di ciascun individuo col suo rischio di sviluppare un tumore.
In questo modo gli epidemiologi hanno stimato che ogni aumento di IMC di 5 kg/m² è chiaramente legato a un rischio maggiore di cancro all’utero (62% di aumento di rischio), di cancro alla cistifellea (+31%), ai reni (+25%), al collo dell’utero (+10%), alla tiroide (+9%), di leucemia (+9%).
Un aumento dell’IMC aumenta anche il rischio di cancro del fegato (+19%), al colon (+10%), alle ovaie (+9%), e al seno (+5%), ma solo in relazione all’età e al sesso dell’individuo: il rischio di cancro alla mammella, per esempio, aumenta solo dopo la menopausa.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…