ROMA – Possiamo fare tanto sport, ore di palestra, jogging o nuoto, spinning o tennis, ma c’è un muscolo che spesso resta negletto da tutti i nostri sudori: è il pavimento pelvico.
Si tratta di quell’insieme di muscoli situati tra la vagina e l’ano, che si trovano quindi al termine della cavità addominale.
Il rilassamento del pavimento pelvico è un problema molto diffuso tra le donne, soprattutto dopo la menopausa e i parti (naturali, ovviamente). Eppure bastano pochi esercizi per evitare questo rilassamento, che può portare anche all’incontinenza urinaria e al prolasso.
L’esercizio principale è molto semplice: basta contrarre ripetutamente i muscoli del pavimento pelvico ad intervalli regolari, come se si stesse facendo pipì e poi ci si fermasse. Così si riesce ad aumentare la tonicità dei muscoli e a migliorarne l’efficienza anche sotto sforzo. Ma non solo: bisogna ricordare che questi muscoli tanto dimenticati sostengono tutti gli organi pelvici, cioè la vescica, l’uretra, l’utero e il retto.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…