Salute

Metabolismo, fra dieta e sport: come funziona e fa dimagrire

Metabolismo: spesso quando si parla di mettersi a dieta o di dimagrire si tira in ballo il metabolismo. Ma di che cosa si tratta davvero? Vediamo di fare chiarezza sul tema con l’aiuto della professoressa Daniela Lucini, Responsabile della Sezione di Medicina dell’Esercizio e Patologie funzionali in Humanitas.

“Il metabolismo, spiega Lucini, è l’insieme dei processi biochimici indispensabili per produrre energia a partire da ciò che introduciamo con l’alimentazione. Il nostro corpo riceve i nutrienti e li utilizza a seconda delle richieste dell’organismo”.

I fattori in ballo nel metabolismo sono quindi il cibo e il consumo energetico, ma non solo. In questo delicato equilibrio entrano in gioco anche fattori come “la genetica, l’età, lo stile di vita, il livello di allenamento fisico e la corporeità”. Quindi il peso, ma anche la massa muscolare.

Per esempio, una persona obesa potrebbe consumare meno di una persona normopeso perché potrebbe avere, oltre ad una una grossa riserva di grasso adiposo, poca massa muscolare.

Bisogna poi fare una distinzione fra il metabolismo basale, cioè l’energia che serve per vivere, a riposo, e il metabolismo che varia a seconda dell’attività fisica che si fa: più attività fisica facciamo e più abbiamo bisogno di energia. Il metabolismo basale varia da persona a persona, anche alla luce del livello di allenamento e della composizione muscolare.

Una persona ben allenata ha un metabolismo basale più alto e quindi consuma di più di una persona normalmente inattiva. Questo perché la massa muscolare di una persona allenata è maggiore e richiede più energia.

Ma come si lavora sul metabolismo? Spiega la dottoressa Lucini sul sito di Humanitas: 

“I fattori su cui occorre intervenire sono l’alimentazione e il consumo di energia. Le strategie varieranno a seconda degli obiettivi clinici: ci sono persone che hanno bisogno solo di perdere peso e persone che necessitano di migliorare la composizione corporea; l’ideale è che questa abbia una giusta componente muscolare e una riserva adiposa essenziale. (…) Il metabolismo lavora a seconda di ciò che mangiamo. Se non introduciamo proteine a sufficienza ma tanti carboidrati e grassi, non sarà possibile costruire/mantenere una giusta componente muscolare, il metabolismo trasformerà però i carboidrati in eccesso in grassi, aumentando solo la massa grassa. Occorre poi che l’attività fisica sia di tipo aerobico (corsa, camminata), di intensità medio-elevata e soprattutto continuativa: è la continuità che esercita un’azione di modulazione metabolica; è bene dunque fare il giusto tutti i giorni che non esagerare in maniera occasionale”, raccomanda la professoressa Lucini.

Mari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago