Salute

Menopausa, la dieta che aiuta a non ingrassare

ROMA – Quando arriva la menopausa, possiamo andare incontro a diversi fastidi ed effetti collaterali come vampate di calore, nervosismo e soprattutto aumento di peso. Per questo motivo gli esperti consigliano di seguire una dieta equilibrata e mirata a non ingrassare. A tal proposito, una delle migliori diete da seguire per non prendere peso in menopausa è la “dieta paleo”, che oltre ad aiutare a non ingrassare riduce anche il rischio di diabete e malattie cardiovascolari. Con questo termine si intende quel regime alimentare denominato anche “dieta delle caverne” che si ispira all’alimentazione seguita dai nostri antenati prima dell’avvento dell’agricoltura, e prevede quindi un ampio consumo di carni magre, pesce, uova, verdura, frutta, frutta secca, semi vari (lino, girasole, zucca, sesamo), olio di oliva, avocado.

Secondo uno studio condotto dalla Umeå University, in Svezia, la dieta paleo, con la sua assenza o comunque apporto ridotto di latticini, cereali, sale, grassi e zuccheri raffinati, aiuta a perdere peso, soprattutto a livello addominale, migliora i valori degli acidi grassi e riduce il rischio di diabete e di malattie cardiovascolari. 

Per arrivare a questa conclusione i ricercatori hanno svolto un esperimento su 70 donne in menopausa obese, seguite per 24 mesi dopo che erano state suddivise in due gruppi. Al primo è stata assegnata una dieta di tipo paleolitico, in cui il 30% di energia proveniva dalle proteine e il 40% dai grassi insaturi, al secondo una dieta in cui 15% di energia veniva dalle proteine e il 55% dai carboidrati.

Dai risultati è emerso che entrambe le diete portavano a una perdita di peso, in particolare a livello addominale, ma le donne che avevano seguito la dieta paleo risultavano meno a rischio di diabete e malattie cardiovascolari, anche perché il livello di acidi grassi resistenti all’insulina era più basso.

Come ha spiegato l’autrice della ricerca, la dottoressa Caroline Blomquist: “La dieta paleolitica, ad alto contenuto di acidi grassi polinsaturi, può avere benefici a lungo termine sui disturbi correlati all’obesità, tra cui la riduzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari”.

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago