Meno carboidrati in menopausa contro aumento di peso e diabete
Mangiare meno carboidrati potrebbe aiutare le donne in post-menopausa a evitare l’aumento di peso e ridurre il rischio di malattie cardiache, così come il diabete. E quanto emerge da uno studio condotto dalla società di nutrizione ZOE, in collaborazione con il King’s College London, L’Università di Harvard e il Massachusetts General Hospital.
La ricerca su oltre 1.000 donne ha rilevato che quelle che erano in post-menopausa hanno sperimentato un picco maggiore di zucchero nel sangue dopo aver mangiato cibi ricchi di carboidrati come pasta e pane, rispetto a quelle in pre-menopausa della stessa età. I risultati hanno spinto i nutrizionisti coinvolti nello studio, pubblicato come pre-stampa sulla rivista The Lancet, a esortare le donne a fare semplici cambi nella loro dieta per ridurre il rischio di avere problemi di salute.
Se non si vuole rinunciare a pane bianco, riso e pasta, meglio mangiarli con una fonte di grassi o proteine, quali olio d’oliva o burro di arachidi, che rallentano il picco di zucchero nel sangue. Dalla ricerca è risultato anche che le donne in menopausa che consumavano più zucchero riferivano di dormire meno rispetto alle donne in pre-menopausa. Il tutto ha ulteriormente aumentato il rischio di diabete di tipo 1 e di tipo 2, obesità e malattie cardiache.
L’autrice senior dello studio, la dott.ssa Sarah Berry, ha affermato che la ricerca ha mostrato che la menopausa è un periodo di “importanti sconvolgimenti metabolici” con molti “cambiamenti sfavorevoli”. “Anche in un gruppo di pari età, se sei in post-menopausa, hai un aumento sfavorevole della glicemia dopo aver consumato un pasto ricco di carboidrati. È un effetto dovuto alla menopausa”, ha detto.
“Pertanto, le donne potrebbero voler essere più consapevoli del tipo di carboidrati che stanno consumando. Questo potrebbe significare allontanarsi dai carboidrati altamente raffinati e dagli alimenti trasformati che li contengono, quindi pensare attentamente ai prodotti da forno, ad alcuni prodotti dolciari e ad alcuni alimenti di base come pane, pasta e riso”.
Quanto ai carboidrati: “Se li consumi con un grasso come l’olio d’oliva o una proteina, ciò contribuirà a ridurre la risposta glicemica”, ha detto. “Un cambiamento potrebbe essere la scelta del pane di segale, ad esempio, piuttosto che bianco o integrale”. “Ciò che questo studio mostra è che non siamo prigionieri della menopausa, possiamo fare qualcosa al riguardo”, ha concluso. (Fonte Daily Mail). Foto di Couleur da Pixabay.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…