ROMA – Medicina alternativa bocciata: secondo uno studio australiano del National Health and Medical Research non ci sono prove che omeopatia e agopuntura siano più efficaci dei placebo. In altre parole, non ci sono prove che la medicina non convenzionale sia davvero efficaci.
Un altro studio, svolto da ricercatori italiani e pubblicato dall’European Journal of Internal Medicine, ha messo sotto accusa i metodi di valutazione statistica sui quali è stata finora costruita la credibilità della medicina alternativa, riferisce Mario Pappagallo sul Corriere della Sera.
Eppure agopuntura e omeopatia sono usate da un italiano su cinque e hanno ottenuto il riconoscimento dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). Del resto l‘agopuntura è usata quasi come unico rimedio in Cina e nell’Oriente estremo da millenni, e l‘omeopatia in Francia e Germania è molto diffusa e i suoi medicinali vengono prodotti da industrie storiche.
Ma secondo i ricercatori italiani
“l’omeopatia infrange le leggi della chimica e l’agopuntura presuppone un’improbabile energia”.
Stessa posizione per Pier Mannuccio Mannucci, direttore scientifico della Fondazione Ca’ Granda Policlinico di Milano:
“Mancano evidenze concrete, la medicina alternativa non può e non dovrebbe essere proposta come cura complementare. Rischia di distogliere risorse alla medicina ufficiale”.
Eppure proprio l’omeopatia vanta tra i suoi adepti niente meno che la regina di Inghilterra Elisabetta II, da anni madrina del Royal Homoeopathic Hospital di Londra e paziente del medico Peter Fisher, che dice:
“Il 10% degli inglesi si cura con l’omeopatia. Dal 1948 siamo nel servizio sanitario nazionale. La sfida è di arrivare a dimostrane l’efficacia. Le prove empiriche già ci sono (la vendita di prodotti omeopatici qui cresce del 15% l’anno), ma manca una certezza scientifica. Lavoriamo per dimostrare l’efficacia di ciò che già gode del favore dei pazienti: l’80% registra un miglioramento e il 90% si ritiene soddisfatto. È solo placebo?”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…