LONDRA – Contrordine sulla mammografia: farla prima dei 30 anni può aumentare il rischio di tumore al seno nelle donne che sono geneticamente predisposte.
La scoperta, pubblicata dal British Medical Journal, arriva dal Netherlands Cancer Institute. I ricercatori hanno seguito 193 donne portatrici di una mutazione dei geni Brca1 e Brca2, di cui è dimostrata la suscettibilità all’effetto delle radiazioni.
Tra queste donne, tutte sopra i 18 anni, è risultato che quelle che si erano sottoposte a radiografie o mammografie tra i 20 e i 29 anni correvano più rischi di di tumore rispetto a quelle che non si erano mai sottoposte a questi esami con radiazioni.
Nel dettaglio il rischio aumentava del 42 per cento per le donne che avevano fatto radiografie o mammografie tra i 20 e i 29 anni, e addirittura del 62 per cento per le donne che si erano sottoposte a questi esami prima dei 20 anni.
Se invece la mammografia o la radiografia viene fatta dopo i 30 anni non si riscontrano aumenti di rischio, anche se i ricercatori avvertono che i risultati vanno considerati con le dovute cautele, visto il numero limitato di donne esaminate.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…