Malanni di stagione: cosa fare in caso di raffreddore e naso chiuso

26 Gennaio 2022 - di Redazione

Tra i malanni di stagione un disturbo comune e fastidioso è il raffreddore, una condizione caratterizzata da una serie di sintomi come il naso chiuso. Altri malesseri che possono manifestarsi in queste circostanze sono il mal di gola, i dolori muscolari, il mal di testa e in alcuni casi anche la febbre.

La principale causa del raffreddore è di tipo virale, infatti questo disturbo è provocato dalla contaminazione di virus che inavvertitamente vengono passati dalle mani al naso, alla bocca o agli occhi. Per questo motivo è importante prestare attenzione alle norme igieniche, soprattutto in inverno e nei periodi più piovosi come l’autunno e la primavera.

Ad ogni modo, il raffreddore e il naso chiuso si possono trattare con dei farmaci specifici e dei rimedi naturali, per ottenere un sollievo immediato e ridurre il fastidio provocato dai sintomi della congestione nasale.

I rimedi consigliati per il naso chiuso e il raffreddore

Un rimedio ideale in caso di raffreddore e naso chiuso è costituito dai medicinali da banco decongestionanti, con i quali è possibile sentirsi rapidamente meglio alleviando i sintomi che creano fastidio e malessere.

Si tratta di farmaci come gli spray nasali decongestionanti, che oggigiorno si possono comprare senza prescrizione medica anche online, presso e-commerce farmaceutici autorizzati come Farmacialoreto.it: infatti, qui puoi trovare Vicks Vapo spray, una soluzione proposta in versione ipertonica o isotonica, realizzata con acqua marina filtrata e acqua depurata, senza conservanti o sostanze aromatiche, adatta anche ai bambini a partire dai 6 anni d’età.

La soluzione di acqua marina da vaporizzare si può utilizzare più volte al giorno, per usufruire di un sollievo rapido in caso di naso chiuso, inoltre favorisce l’eliminazione del muco più denso e umidifica meglio le mucose nasali congestionate.

In genere i sintomi del raffreddore passano in circa 7-10 giorni, tuttavia è possibile accelerare la guarigione riposandosi per alcuni giorni, soprattutto all’inizio del disturbo e alla comparsa dei primi malesseri, bevendo anche molta acqua e cercando di non esporsi ai fattori di rischio come gli sbalzi termici.

I rimedi naturali per alleviare i sintomi della congestione nasale

Oltre ai farmaci decongestionanti è possibile trattare i sintomi del raffreddore con dei rimedi naturali.

Il raffreddore, infatti, può manifestarsi con una serie di malesseri e disturbi, tra cui quello principale è il naso chiuso, ma possono verificarsi anche infiammazioni della gola, tosse e irritazioni delle vie respiratorie. Un rimedio casalingo utile in questi casi sono infusi e tisane decongestionanti, ad esempio a base di zenzero, limone o estratti vegetali espettoranti e antinfiammatori come il basilico e l’eucalipto.

Gli spray nasali possono essere affiancati anche dai suffumigi di eucalipto, camomilla o timo, basta mettere a bollire un po’ di foglie fresche e respirare i vapori per alcuni minuti con un panno sulla testa.

Per agevolare lo scioglimento del muco è possibile anche intervenire sull’alimentazione, preferendo gli alimenti liquidi e caldi, come il brodo di carne o vegetale e il tè. Inoltre, è consigliabile consumare molta frutta e verdura, per rafforzare le difese immunitarie e assumere importanti vitamine e sali minerali per una rapida guarigione.

Come prevenire il raffreddore e il naso chiuso

Lo strumento migliore contro i malanni stagionali come la congestione nasale è la prevenzione, riducendo l’esposizione ai principali fattori di rischio che possono causare il raffreddore e la comparsa di sintomi come il naso chiuso.

Innanzitutto, è importante evitare gli sbalzi termici, ad esempio passando da un luogo riscaldato all’ambiente più freddo usando gli stessi indumenti, regolando anche l’impianto di climatizzazione in modo ottimale e non eccessivo.

Inoltre, bisogna presentare attenzione alla contaminazione con i virus, ricordandosi di lavarsi bene le mani prima di toccarsi il volto o mangiare. Allo stesso modo, è essenziale mantenere in salute il sistema immunitario, seguendo una dieta equilibrata e variegata ricca di alimenti sani e nutrienti.

In presenza di sintomi, invece, è fondamentale bere molti liquidi e riposarsi, consultando subito un medico in caso di febbre alta o qualora il raffreddore colpisca un bambino molto piccolo.