LONDRA, Inghilterra – Uno studio presentato da un gruppo di scienziati dell’Università di Southampton ritiene che le donne che non hanno orari regolari a lavoro hanno più difficoltà a concepire. I ricercatori hanno scoperto che le donne che alternano turni di lavoro serali, giornalieri e notturni frequentemente hanno l’80% in più di possibilità di soffrire di ipofertilità.
Le conclusioni dello studio sono state presentate al meeting annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology tenutosi a Londra. I ricercatori hanno usato studi sulla fertilità femminile pubblicati dal 1969 ad oggi e analizzato i dati di 119,345 donne.
Lo studio ha anche scoperto che donne con turni di lavoro irregolari hanno il 33% di possibiltà in più di avere problemi legati alla regolarità mestruale. Le donne che lavorano prevalentemente la notte invece hanno il 29% in più di possibilità di avere un aborto spontaneo.
Dr Linden Stocker, una ricercatrice all’Università di Southampton, da detto a The Telegraph che dei turni di lavoro poco regolari possono alterare le abitudini delle persone. “I lavoratori che hanno turni di lavoro poco regolari prendono poche precauzioni igieniche e sviluppano delle abitudini che non sono in sintonia con il loro orologio biologico,” ha detto la dottoressa.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…