Lavorare la notte causa infertilità ed aborti spontanei nelle donne

Lavorare la notte causa infertilità ed aborti spontanei nelle donne

10 Luglio 2013 - di Matthew Di Loreto

LONDRA, Inghilterra – Uno studio presentato da un gruppo di scienziati dell’Università di Southampton ritiene che le donne che non hanno orari regolari a lavoro hanno più difficoltà a concepire. I ricercatori hanno scoperto che le donne che alternano turni di lavoro serali, giornalieri e notturni frequentemente hanno l’80% in più di possibilità di soffrire di ipofertilità.

Le conclusioni dello studio sono state presentate al meeting annuale della European Society of Human Reproduction and Embryology tenutosi a Londra. I ricercatori hanno usato studi sulla fertilità femminile pubblicati dal 1969 ad oggi e analizzato i dati di 119,345 donne.

Lo studio ha anche scoperto che donne con turni di lavoro irregolari hanno il 33% di possibiltà in più di avere problemi legati alla regolarità mestruale. Le donne che lavorano prevalentemente la notte invece hanno il 29% in più di possibilità di avere un aborto spontaneo. 

Dr Linden Stocker, una ricercatrice all’Università di Southampton, da detto a The Telegraph che dei turni di lavoro poco regolari possono alterare le abitudini delle persone. “I lavoratori che hanno turni di lavoro poco regolari prendono poche precauzioni igieniche e sviluppano delle abitudini che non sono in sintonia con il loro orologio biologico,” ha detto la dottoressa.

  • The Telegraph