Latte di cocco, 4 benefici della bevanda
Il latte di cocco è diventato molto popolare in questi ultimi anni come alternativa a quello di origine animale. Sono circa 12 milioni le persone che oggi consumano bevande vegetali in Italia (dati 2018). Un mercato che è cresciuto costantemente negli ultimi anni con un incremento delle vendite a valore del 4,4% nel 2017.
Il latte di cocco è ricco di calorie e grassi saturi, ma è anche noto per essere una fonte di altri nutrienti come vitamine e minerali che sono essenziali per il nostro corpo. Ottenuto dalla polpa grattugiata, è molto energetico (210 kcal/100 g contro le 23 kcal dell’acqua di cocco) e sostituisce il latte nelle ricette senza lattosio. (Attenzione agli zuccheri aggiunti, controllare l’etichetta e scegliere quelli che ne hanno meno). Vediamo alcuni benefici della bevanda elencati dal sito PinkVilla.
Il latte di cocco contiene MCT, noti anche come trigliceridi a catena media, un tipo di grassi saturi. MCT sono noti per migliorare il metabolismo e ridurre l’appetito. Due caratteristiche alleate della perdita di peso.
La noce di cocco non contiene colesterolo, ma molti acidi grassi saturi a catena media (acido laurico), non a catena lunga come i grassi animali tipo burro e formaggi. Il latte di cocco contiene acido laurico che è noto per avere proprietà antimicrobiche e prevenire la crescita batterica.
Spiega il sito americano: “Il latte di cocco ha un alto contenuto di manganese che è essenziale per la crescita e lo sviluppo, nonché per la formazione ossea. È noto per essere benefico per la nostra salute perché previene il rischio di diabete e aiuta anche a curare l’anemia e la sindrome premestruale e altre condizioni simili”.
Di seguito una ricetta dello chef Simone Salvini per una cheese cake.
Ingredienti:
300 g latte di cocco al naturale
45 g nocciole pelate
40 g zucchero di canna chiaro
20 g maizena qb
scorza d’arancia
300 g confettura frutti di bosco senza zuccheri
200 g acqua qb scorza di limone tritata finemente
3 g agar-agar in polvere
alcuni frutti di bosco per decorare
Ricetta senza glutine, per realizzare questo piatto ho usato uno stampo quadrato di 12 cm di lato e alto 4 cm.
Preparazione. Tostare le nocciole in forno a 180° per 4 minuti e frullarle assieme al latte e alla scorza di arancia fino a ottenere un liquido liscio e leggermente colorato. Disciogliere la maizena con un po’ di liquido prelevato dalla ricetta. Mettere sul fuoco il restante; quando bolle versarvi sopra la maizena disciolta e girare con una frusta, per 1 minuto fino a ottenere una crema omogenea. Trasferirla velocemente nello stampo. Far raffreddare in frigo per 1 ora. Mettere sul fuoco l’acqua insieme all’agar-agar, far sobbollire per 2 minuti, girando di continuo. Togliere dal fuoco e aggiungervi la confettura e la scorza di limone. Girare con una frusta e versare la gelatina sopra il “cheese cake”. Far raffreddare in frigo per almeno 1 ora. Togliere lo stampo e servire il dolce su un piatto da portata con della frutta accanto come decorazione.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…