Salute

Intestino sano, probiotici: possibili effetti collaterali

Oltre alla salute dell’intestino, i probiotici possono contribuire al dimagrimento e alla diminuzione dell’ansia. Ma per essere efficaci e sicuri devono essere prescritti dal medico per un determinato sintomo. Non esiste un probiotico universale ma tanti diversi probiotici, ognuno con una specifica indicazione terapeutica. Un articolo pubblicato sul britannico Daily Mail mette in luce possibili i possibili effetti collaterali all’assunzione di questi microorganismi. Sebbene, è necessario sottolinearlo, ci sono numerosi studi che sottolineano la loro importaza per la salute.

Le diete fermentate alla moda comprendono bevande come il kombucha e cibi come il kimchi coreano e lo yogurt naturale. Sebbene si sia parlato spesso dei loro effetti benefici contro l’infiammazione e il rafforzamento delle difese immunitarie, gli effetti della loro assunzione possono variare da soggetto a soggetto. Si stima tuttavia che solo una su un milione di persone che assumono probiotici svilupperà un’infezione.

Come si legge sul Daily Mail, per Manal Mohammed, docente di microbiologia medica all’Università di Westminster, tra gli effetti collaterali più comuni ci possono essere mal di testa, gonfiore ed emicrania. Gli alimenti ricchi di probiotici contengono istamine. Nella maggior parte delle persone, il corpo produce enzimi specifici che li digeriscono naturalmente. Ma alcune persone non producono abbastanza di questi enzimi e le istamine vengono assorbite nel flusso sanguigno dove innescano reazioni, tra questi anche affaticamento, orticaria, diarrea, nausea e vomito. Mohammed avverte che le persone anziane e quelle con sistema immunitario potrebbero essere più a rischio mangiando questi cibi.

L’esperto ha spiegato a The Conversation: “I ricercatori hanno scoperto ceppi probiotici resistenti negli integratori alimentari disponibili in commercio, il che potrebbe significare resistenza a diversi tipi comuni di antibiotici usati per trattare gravi infezioni batteriche. La ricerca ha anche scoperto che sei ceppi di bacillo probiotici presenti nei prodotti alimentari (inclusi kimchi, yogurt e olive) sono anche resistenti a diversi antibiotici”.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago