ROMA – Maltempo e sole, pioggia ma non troppo freddo, sbalzi di temperatura e umidità alle stelle: questo tempo ballerino non aiuta la salute degli italiani. Sono novantamila solo nell’ultima settimana quelli che si sono ammalati. Ma non si tratta di vera influenza, dicono gli esperti. Anche se i sintomi non vanno sottovalutati.
“Quelli attualmente in circolazione sono virus parainfluenzali che appartengono a 260 diversi tipi, dai rinovirus ai coronavirus. Tutti provocano sindromi simili all’influenza ma, appunto, meno intense, con sintomi vari come febbre, naso chiuso, problemi intestinali”,
spiega Fabrizio Pregliasco, ricercatore del dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Milano. Ma anche se si presenta come una sorta di influenza attenuata questo malanno di stagione non va sottovalutato.
E’ importante ricorrere all’automedicazione consapevole contro i sintomi, ma se questi persistono è bene rivolgersi al medico.
Quanto all‘influenza vera, il suo arrivo è atteso per dicembre. In attesa dell’ondata influenzale, il consiglio degli esperti alle categorie a rischio (come anziani, malati cronici, operatori sanitari) resta quello di vaccinarsi per tempo.
I vaccini stanno arrivando nelle asl e presso i medici di famiglia, ed il momento giusto per la vaccinazione è ”a partire dalla metà di novembre, per essere ‘coperti’ nel momento di maggiore diffusione dei virus”, spiega Pregliasco.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…