WASHINGTON – Dormire aiuta a combattere l’influenza. Dei tanti benefici del sonno abbiamo più volte parlato: allontana il rischio di ammalarsi di Alzheimer, di cadere in depressione o semplicemente preda dello stress, ma aiuta anche a non ingrassare. Adesso un nuovo studio dell’Università di Washington pubblicata sulla rivista Brain, Behavior and Immunity ha scoperto una proteina che migliora il potere di guarigione garantito dl sonno.
I ricercatori hanno osservato che la molecola Acpb prodotta dal cervello innesca, quando si dorme, una catena di azioni antinfiammatorie in grado di combattere i sintomi dall’influenza. Per scoprirlo i ricercatori hanno analizzato il decorso dell’influenza provocata dal virus H1N1 su due gruppi di topi, uno ‘sano’ e l’altro privato geneticamente della proteina Acpb.
I topi normali hanno mostrato le tipiche risposte e dormito molto, mentre quelli senza questa molecola hanno dormito meno dei topi normali, sviluppato sintomi più gravi e una mortalità più elevata. La scoperta potrebbe quindi portare allo sviluppo di una nuova generazione di farmaci, sotto forma di spray nasali, a base di Acpb per aiutare l’organismo a combattere l’influenza.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…