MILANO – Infiammazioni ai reni? Olio extravergine di oliva e vino bianco potrebbero esservi di aiuto. E’ quanto emerge da uno studio dell’Università degli Studi di Milano pubblicato sulla rivista Blood Purification.
I ricercatori hanno notato che due o tre bicchieri di vino bianco al giorno e una dieta ricca di olio extravergine d’oliva produce un abbassamento dei parametri infiammatori nei pazienti che soffrono di nefropatie, ovvero di infiammazioni croniche ai reni.
Gli studiosi sono arrivati a queste conclusioni confrontando dieci pazienti con patologie croniche dei reni con dieci volontari sani. Questi pazienti erano soliti consumare vino rosso, ed è stato chiesto loro di sostituirlo con vino bianco di prezzo moderato e comunemente reperibile nei supermercati, sempre sotto controllo medico.
Dopo quindici giorni di “astinenza”, è stato chiesto ai volontari di seguire o una dieta con un consumo controllato di vino bianco (2-3 bicchieri al giorno) insieme con olio extravergine d’oliva di qualità o a una dieta solo con l’olio extravergine per 10 giorni, per poi invertirle.
Alla fine del periodo è risultato che il consumo di vino bianco, abbinato all’olio d’oliva, produceva, nei pazienti nefropatici produce un abbassamento dei parametri infiammatori Il6 e Pcr di circa il 40% in 15 giorni. Il merito è probabilmente di alcuni monofenoli (tirosolo e idrossitirosolo) presenti nell’olio extravergine di oliva e nel vino bianco.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…