GLASGOW – Dimenticarsi di prendere tutti i giorni la pillola per la pressione arteriosa aumenta il rischio di infarto, prima causa di morte prematura nel mondo, del 42%.
La scoperta arriva da uno studio dell’Università di Glasgow, nel Regno Unito, che ha monitorato lo stato di salute di 14mila pazienti con ipertensione arteriosa.
Se si soffre di pressione alta e si prende solo ogni tanto la pillola, e non quotidianamente, i continui sbandamenti del valori arteriosi possono fare male alla salute tanto quando i valori non tenuti mai sotto controllo. Se non curarsi mai aumenta il rischio di infarto del 35%, dimenticare di prendere la pillola tutti i giorni fa crescere il rischio del 42%.
Quella di Glasgow è una scoperta molto importante se si considera che l’ipertensione è una patologia che colpisce un italiano adulto su tre, circa 15 milioni di persone.
Rivolgersi al proprio medico e seguire le indicazioni con puntualità è il primo consiglio degli esperti. Un altro consiglio è quello di misurarsi regolarmente la pressione, preferibilmente la sera prima di andare a letto, a casa, in farmacia o dal medico, a partire dai 20 anni di età.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…