HELSINKI – I pomodori potrebbero ridurre il rischio di infarto: lo dice una ricerca dell’Università della Finlandia Orientale di Kuopio pubblicata sul Journal Neurology. Tutto merito del licopene, potente antiossidante contenuto in frutta e verdura di colore rosso, come peperoni, anguria e, appunto, pomodori.
I ricercatori hanno seguito per dodici anni oltre mille uomini di mezza età. Dai dati raccolti è risultato che quelli che avevano livelli più alti di licopene nel sangue hanno avuto casi di infarto più che dimezzati, con un abbassamento del rischio del 55%.
Tra i 258 uomini con i livelli più bassi di licopene nel sangue, è stato colpito da infarto quasi uno su 10, mentre tra i 259 uomini con i livelli più alti di licopene l’infarto ha colpito solo uno su 25.
Il dato più importante è però quello relativo alla presenza di coaguli di sangue: gli uomini con i livelli di licopene più alti avevano il 59% di probabilità in meno di avere un infarto dovuto a coaguli rispetto agli uomini con livelli più bassi di licopene nel sangue.
Questo perché, sottolineano i ricercatori finlandesi, il licopene agisce non solo come antiossidante, ma anche come anticoagulante, riducendo quindi sia le infiammazioni sia il rischio di caoguli di sangue.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…