ROMA – Cibi grassi, alcolici e sigarette non aumentano solo i chili e i rischi per la salute, ma tolgono anni di vita. Il conto esatto l’ha fatto David Spiegelhalter, docente di Biostatistica alla University of Cambridge.
Per ogni giorno di “strappi” alla corretta alimentazione e alle altre sane abitudini la vita si accorcia (incidenti esclusi) di 30 minuti. Mezz’ora in meno per qualche bicchiere in più di alcolici, qualche sigaretta, nessuna attività fisica o un pranzo luculliano a base di cibi ricchi di grassi.
Per entrare ancor più nel dettaglio, il professor Spiegelhalter ha calcolato che 30 minuti di vita (una microvita, la definisce lui) si perdono per ogni due sigarette fumate, ogni cinque chili di sovrappeso, ogni bicchiere di alcolici in più, ogni due ore passate fermi davanti alla televisione, ogni hamburger.
Come evitare questa spiacevole conta verso la fine? La ricetta è presto detta: mai più di un bicchiere di vino o di una birra in una giornata, frutta e verdura in abbondanza e attività fisica. Ogni giornata in cui si seguono queste “regole” allunga la vita di due ore.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…