ROMA – Una manciata di frutta secca ogni giorno allunga la vita. Lo dice la scienza. Uno studio dell’Università di Maastricht ha infatti scoperto che mangiare ogni giorno 10-15 grammi di noci e arachidi riduce del 23% il rischio di morte prematura.
I ricercatori hanno seguito 120mila persone tra i 55 e i 69 anni a cui nel 1986 erano state date informazioni su dieta e stili di vita. Dopo di che si è analizzato il loro tasso di mortalità nei 10 anni successivi. Gli esperti hanno così rilevato che il rischio di morte prematura, dovuta a cancro, diabete, malattie respiratorie e neurodegenerative, era minore tra chi mangiava regolarmente noci e arachidi.
Nel complesso tra queste persone si è osservato un calo generale di mortalità per tutte le malattie, in particolare del 45% per le patologie neurodegenerative, del 39% per quelle respiratorie e del 30% per il diabete.
Le noci, come molta frutta secca, contengono acidi grassi mono e polinsaturi, vitamine, fibre e antiossidanti. Nonostante siano particolarmente caloriche, è statisticamente dimostrato che le donne che mangiano spesso frutta secca sono più magre di quelle che non la mangiano.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…