ROMA – Feste di Natale in arrivo, il segreto per non abbuffarsi sono i piatti rossi. Uno studio dell’Università di Parma, pubblicato sulla rivista Appetite, ha infatti scoperto che questo colore aiuta a mangiare di meno, soprattutto se i cibi vengono serviti in piatti rossi.
L’équipe di psicologi italiani ha seguito 240 persone mettendo davanti a loro, all’ora dei pasti, piatti di colore rosso, blu e bianco e dei pop corn, una crema per le mani e del cioccolato. Quindi, senza dire l’obiettivo della ricerca, gli studiosi hanno chiesto ai volontari di valutare la bontà dei prodotti che avevano davanti.
Dallo studio è emerso che se il prodotto veniva servito su un piatto rosso, che fosse cioccolato o crema per le mani, veniva consumato di meno.
Al momento non è ancora chiaro il motivo di questo effetto del rosso. Questo colore, infatti, non risulta legato al contrasto cromatico tra i prodotti né al grado di apprezzamento degli stessi prodotti, invariato a prescindere dal colore del piatto. Quel che è certo, però, è che si vuole almeno tentare di evitare le abbuffate un po’ di rosso in tavola può aiutare.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…