Feste in arrivo, per evitare le abbuffate meglio i piatti rossi

Feste in arrivo, per evitare le abbuffate meglio i piatti rossi

10 Dicembre 2013 - di Mari

ROMA – Feste di Natale in arrivo, il segreto per non abbuffarsi sono i piatti rossi. Uno studio dell’Università di Parma, pubblicato sulla rivista Appetite, ha infatti scoperto che questo colore aiuta a mangiare di meno, soprattutto se i cibi vengono serviti in piatti rossi.

L’équipe di psicologi italiani ha seguito 240 persone mettendo davanti a loro, all’ora dei pasti, piatti di colore rosso, blu e bianco e dei pop corn, una crema per le mani e del cioccolato. Quindi, senza dire l’obiettivo della ricerca, gli studiosi hanno chiesto ai volontari di valutare la bontà dei prodotti che avevano davanti.

Dallo studio è emerso che se il prodotto veniva servito su un piatto rosso, che fosse cioccolato o crema per le mani, veniva consumato di meno. 

Al momento non è ancora chiaro il motivo di questo effetto del rosso. Questo colore, infatti, non risulta legato al contrasto cromatico tra i prodotti né al grado di apprezzamento degli stessi prodotti, invariato a prescindere dal colore del piatto. Quel che è certo, però, è che si vuole almeno tentare di evitare le abbuffate un po’ di rosso in tavola può aiutare.

Tags