Fegato grasso per un italiano su quattro. Con i rischi che ne derivano: malattie croniche al fegato (compresa la cirrosi) e malattie cardiovascolari.
Il fegato grasso o steatosi epatica non alcolica (Nafld) al momento è la malattia al fegato più comune al mondo, e colpisce soprattutto gli obesi e i diabetici. A causarla è soprattutto una alimentazione scorretta, ricca di grassi e di calorie, e povera di frutta e verdura.
Negli ultimi anni si è capito che questo effetto negativo della dieta viene mediato dal microbiota intestinale, ovvero l’insieme di miliardi di batteri localizzati nel piccolo intestino, con il compito di facilitare la digestione e l’assorbimento degli alimenti che passano dallo stomaco nell’intestino.
La dieta che si segue modifica la composizione del microbiota. Un microbiota meno vario predispone ad una serie di patologie: cambia il metabolismo degli zuccheri e dei grassi, predispone al sovrappeso e all’insulino-resistenza (e quindi ad obesità e diabete), ma anche alle patologie cardiovascolari, ai tumori e alla steatosi epatica non alcolica, ovvero al fegato grasso.
Secondo alcune stime, entro il 2030 il fegato grasso sarà la principale causa di cirrosi e la prima causa di ricorso al trapianto di fegato, più delle epatopatie dovute al virus dell’epatite e alla cirrosi alcolica.
Per invertire questa tendenza è fondamentale una dieta ricca di frutta e verdura, che mantiene vario e sano il microbiota intestinale.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…