Fagioli occhio nero alleati della dieta: tutti i benefici
I fagioli occhio nero, meglio noti in inglese come black-eyed peas, sono dei legumi caratterizzati da una macchiolina nera, rossa o marrone da cui deriva il loro nome. Hanno un sapore forte e sapido e sono spesso considerati un alimento base nella cucina indiana. Sono una buona fonte di micronutrienti importanti, tra cui acido folico, rame, tiamina e ferro. In altre parole: degli alleati della salute.
Come si legge sul sito HealthLine, una tazza (170 grammi) di fagioli occhio nero cotti contiene: calorie: 194, proteine: 13 grammi del valore giornaliero consigliato, grassi: 0,9 grammi, carboidrati: 35 grammi, fibra: 11 grammi, folato: 88%, rame: 50%, tiamina: 28%, ferro: il 23%, fosforo: 21%, magnesio: 21%, zinco: 20%, potassio: 10%, vtamina B6: 10%, selenio: 8%. Ecco una serie di benefici che questi fagioli possono apportare.
Il primo beneficio, il più caro per chi vuole perdere peso, è che supportano il dimagrimento per il loro contenuto di proteine e fibre solubili. Secondo uno studio condotto su 1.475 persone, coloro che mangiavano regolarmente fagioli presentavano un rischio inferiore del 23% di aumento del grasso addominale e un rischio inferiore del 22% di obesità, rispetto ai non consumatori.
Migliora la salute del cuore, poiché possono aiutare a ridurre diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. L’assunzione regolare di legumi è collegata a livelli più bassi di colesterolo cattivo. Tra le proprietà dei legumi c’è anche quella di essere una sorta di ‘scudo’ anti-diabete 2. Riducono infatti il rischio che la malattia si sviluppi.
I legumi sono alleati delle donne, soprattutto di quelle che si affacciano ad affrontare la menopausa. Una dieta ricca di pesce e legumi contribuisce a spostare le lancette dell’orologio femminile, aiutando a posticipare la menopausa. Invece un’alimentazione troppo ricca di pasta e riso, e più in generale di carboidrati raffinat, potrebbe contribuire ad anticipare il momento della menopausa. A sostenerlo è stato un ampio lavoro pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…