Categories: Salute

Mezzora di esercizio fisico può ridurre i sintomi della depressione

Fare mezzora di esercizio può ridurre i sintomi della depressione per almeno 75 minuti dopo l’allenamento. Il movimento può quindi amplificare i benefici della terapia. E’ quanto emerge da due nuovi studi condotti da ricercatori dell’Iowa State University. “Ciò che ci interessava, in particolare, era: in che modo l’esercizio fisico acuto, ovvero una sessione di esercizio al giorno, influenza i sintomi primari della depressione”, ha affermato Jacob Meyer, professore di kinesiologia all’ISU e autore principale di entrambe le pubblicazioni.

Per il primo studio i ricercatori hanno seguito 30 adulti affetti da disturbi depressivi maggiori. I partecipanti hanno compilato sondaggi elettronici immediatamente prima dell’allenamento, poi a metà e dopo una sessione di 30 minuti di bicicletta o seduta a intensità moderata. Successivamente 25, 50 e 75 minuti dopo. Grazie all’allenamento lo stato d’animo depresso dei partecipanti è migliorato nei 30 minuti di esercizio e costantemente fino a 75 minuti dopo.

“La cosa interessante è che questi benefici per lo stato d’animo depresso e l’anedonia (perdita di interesse o l’incapacità di provare piacere, ndr) potrebbero durare oltre 75 minuti. Avremmo bisogno di fare uno studio più lungo per determinare quando iniziano a diminuire, ma i risultati suggeriscono una finestra di tempo dopo l’esercizio quando potrebbe essere più facile o più efficace per una persona depressa fare qualcosa di impegnativo psicologicamente o cognitivamente”, ha detto Meyer. “Possiamo mettere in sinergia i benefici a breve termine che sappiamo che si verificano con l’esercizio e i chiari benefici a lungo termine con la terapia per fornire l’intervento complessivo più efficace?” chiese Mayer.

Meyer e il suo team di ricerca hanno condotto anche un piccolo studio pilota separato. La metà dei dieci partecipanti si è esercitata da sola (ad es. pedalando, facendo jogging, camminando) per 30 minuti a un ritmo che consideravano di intensità moderata. Coloro che si sono allenati prima di parlare con un terapeuta hanno avuto riduzioni più pronunciate dei sintomi della depressione. I ricercatori hanno affermato che sperano di espandere gli studi innovativi nei prossimi anni per capire meglio come l’esercizio possa essere incorporato in un trattamento efficace per le persone che soffrono di depressione. Foto di Pexels da Pixabay. Fonte: Medical X Press.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

6 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

18 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

24 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago