MILANO – Dimostrare meno anni di quelli che si hanno? E’ tutta questione di Dna. Gli esperti della Università della California hanno, infatti, scoperto che il segreto dell’età è in un processo di modificazione chimica del Dna, chamata metilazione. Basta un semplice esame del sangue, spiegano gli studiosi, per determinare la vera età biologica di una persona, e questo offra la possibilità di battere sul tempo le malattie legate all’invecchiamento.
Del resto è evidente che ci sono settantenni che dimostrano 50 anni e viceversa. Esiste però una spia molecolare in grado di rivelare la vera età di una persona: è il processo di modificazione chimica del Dna che accende e spegne i geni, la cosiddetta metilazione.
Nelle cellule dei giovani la metilazione è presente in alcuni punti ben distinti e non in altri, ed è molto strutturata. Nel tempo, tuttavia, i siti di metilazione diventano più sfuocati e i confini si confondono. Questo però non avviene con la stessa velocità per tutti: addirittura gli organi di una stessa persona non invecchiano con lo stesso ritmo, così come pure le cellule tumorali rispetto a quelle normali.
I ricercatori hanno messo a punto un esame del sangue che permette di svelare l’eta biologica di una persona valutando i marcatori che descrivono lo stato di metilazione del Dna.
Questo esame permette non solo di predire l’invecchiamento, ma anche eventuali malattie, consentendo di identificare lo stile di vita e i farmaci più adatti a prevenire le malattie legate all’invecchiamento.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…