LONDRA – Lo sport migliore per dimagrire? Camminare. Molto semplicemente. E’ meglio della palestra: oltre ad essere, diciamolo pure, molto meno noioso e costoso, si può fare in qualunque momento. Ma se lo si fa per mezz’ora ogni giorno si dimagrisce più di chi, invece, fa attività fisica aerobica come la corsa o va in bicicletta.
L’elogio della camminata arriva da uno studio della London School of Economics. I ricercatori britannici hanno confrontato le misure dei volontari (uomini e donne sopra i 50 anni di età) che hanno partecipato ad attività fisiche aerobiche, che hanno aumentato la frequenza cardiaca, facendoli sudare.
In particolare, gli scienziati hanno paragonato i dati delle persone che hanno dichiarato di camminare regolarmente a passo svelto per circa 30 minuti con quelli relativi alle persone che avevano fatto la stessa quantità di attivita domestica, un lavoro manuale o sport come il rugby. I risultati hanno mostrato che chi cammina molto ha un indice di massa corporea minore e fianchi più stretti rispetto a chi pratica regolarmente sport.
Come sottolineano i ricercatori, “considerata l’epidemia di obesità e il fatto che gran parte delle persone del Regno Unito (ma non solo, purtroppo, ndr) sono inattive, raccomandare alle persone di camminare spesso a passo svelto può essere una scelta politica semplice. Inoltre, camminare a piedi non ha alcun costo e quindi è molto probabile che i benefici siano superiori ai costi”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…