BOSTON – Dimagrire con uno spray: basta che questo spray contenga l’ossitocina, ormone dell’amore. Uno studio della Harvard Medical School di Boston ha scoperto che lo spray nasale con questo ormone è in grado di ridurre l’introito calorico di una persona, influenzando la quantità di cibi ingeriti, in particolar modo facendo sì che si limitino i grassi. Insomma: un vero e proprio strumento per combattere l’obesità.
Lo studio, condotto per ora solo su uomini, mostra anche che l’ossitocina aumenta il metabolismo e migliora il controllo glicemico (cioè dello zucchero nel sangue). Resta solo da capire il meccanismo d’azione dell’ormone che non sembra agire sul senso di sazietà percepito dall’individuo.
L’ossitocina è fondamentale al momento del parto ma anche nell’instaurarsi del legame affettivo madre-figlio sin dai primissimi giorni di vita del bebè. Il suo uso è stato ipotizzato per svariate patologie anche complesse come l’autismo
L’ossitocina spray è un prodotto già approvato dalle autorità europee di controllo sui farmaci ma non da quelle statunitensi. Gli esperti americani l’hanno somministrata a un campione di maschi dopo un breve periodo di digiuno e prima che venisse offerta loro una lauta colazione. Un altro campione di soggetti, invece, riceveva una spruzzata placebo nella stessa formulazione spray e nelle stesse condizioni sperimentali. Ebbene una sola dose di ossitocina è risultata sufficiente a ridurre l’introito calorico e la quantità di cibi consumati a colazione dai volontari.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…