Salute

Dimagrire, carboidrati: il momento peggiore per mangiarli è…

Se stai cercando di dimagrire è fondamentale evitare di mangiare carboidrati raffinati al momento della colazione. Lo specifica il sito Express, spiegando che: “I carboidrati raffinati includono alimenti come pane bianco e pasticcini. Possono fornirti una gustosa colazione ma non ti prepareranno adeguatamente per il giorno”. 

“Il momento più importante per mangiare un pasto bilanciato è a colazione, così ti carichi per il giorno e mantieni costante il livello di zucchero nel sangue”, ha detto a PopSugar Shauna Sacco, un dietista registrato e personal trainer certificato a Houston. “Può essere difficile trovare buone opzioni per la colazione perché siamo spesso in giro o cediamo a opzioni più dolci come i pancake”.

Quale colazione può contribuire a farci sentire sazi nel resto della giornata?Secondo il sito britannico quella che include proteine, soprattutto se combinate con carboidrati non raffinati a colazione. Per l’Institute of Food Technologists, le colazioni ad alto contenuto proteico riducono la quantità di grelina – un ormone che stimola una sensazione di fame – nel flusso sanguigno in modo più efficiente di quella colazione piena di carboidrati.

Le proteine ​​dovrebbero costituire il 15-20% di una colazione (circa 13-20 g di proteine). Per esempio: uova, noci, semi, latticini e latte di soia. Harry Jameson, Elite Performance Coach, ricorda i benefici di una colazione ad alto contenuto proteico che “regolerà i livelli di zucchero nel sangue e di energia durante il giorno ed eviterà picchi di energia rapidi”.

Sarebbe preferibile scegliere farina d’avena o toast integrali con frutta fresca o secca, evitando i carboidrati raffinati. Una colazione che includa cereali integrali può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari, aiutarti a sentirti sveglio e può migliorare la vigilanza e la memoria.

Importante anche l’orario della colazione, massimo entro un’ora dal risveglio. In generale, prima di optare per qualsiasi scelta drastica nella dieta, è fondamentale rivolgersi a uno specialista, che potrà consigliarci se una colazione proteica fa al caso nostro oppure è meglio focalizzarsi su altri tipi di cibo.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 settimana ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 settimana ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 settimane ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 settimane ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 settimane ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 settimane ago