Salute

Dimagrire, 4 consigli a prova di scienza

Quando si vuole dimagrire gli spunti on line sono numerosi, ma nessuno deve sostituirsi all’autorevole parere di un medico o un nutrizionista. Solo affidandosi a un esperto dell’alimentazione si ottengono risultati concreti e duraturi, senza incorrere in carenze nutrizionali o problemi di salute. Ci sono tuttavia una serie di punti chiave, ormai considerati basilari per la perdita di peso. Questo perché numerosi studi ne hanno confermato la veridicità. Vediamone alcuni.

La parte più importante è quella di ridurre zuccheri e amidi (carboidrati). Dunque non azzeramento. In quest’ultimo caso si tratta di diete proteiche, che devono essere autorizzate e monitorate da un medico. Sbagliato evitare i carboidrati per stare in forma e prevenire sovrappeso e obesità. Inoltre, il problema non sta solo nella quantità dei carboidrati inseriti nella dieta, ma anche nella loro qualità. La pasta è un’ottima scelta, se di grano duro e cotta ‘al dente’ ha un IG di 45, preferibile al pane bianco (70). Ma se la pasta è troppo cotta l’IG sale.

Ognuno dei tuoi pasti dovrebbe includere una fonte di proteine, una fonte di grassi e verdure a basso contenuto di carboidrati. Una dieta ricca di carne e pesce aiuta a perdere chili e il merito è di un enzima prodotto dalla digestione delle proteine e in grado di attivare l’ormone della sazietà, fondamentale se si vuole dimagrire. 

Non si può perdere peso solo facendo solo sport: è necessario rimodulare la dieta, come sottolineato da una ricerca della Bangor University, pubblicata sulla rivista Applied Physiology, Nutrition and Metabolism. L’attività fisica resta fondamentale per la salute: a livello globale un decesso su dodici (l’8% di tutti i decessi) può essere prevenuto con 30 minuti di attività 5 giorni su 7.

L’idratazione è alleata del dimagrimento. Bere acqua aiuta a bruciare più calorie, più precisamente, secondo uno studio l’assunzione di acqua fredda favorirebbe il metabolismo, mentre un’altra ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism ha dimostrato che bere mezzo litro di acqua può aumentare il tasso metabolico del 30% per oltre un’ora.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

3 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

15 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

21 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago