Una dieta vegana potrebbe esporre a un maggior rischio di subire fratture ossee.
Chi segue questo regime alimentare ha 2,3 volte più probabilità di rompersi un fianco rispetto a chi mangia carne.
A queste conclusioni è arrivato uno studio su quasi 55.000 persone, portato avanti dal Nuffield Department of Population Health dell’Università di Oxford e citato dal Daily Mail.
In generale i vegani hanno il 43% in più di probabilità di subire una frattura. I vegetariani hanno il 25% in più di rompersi un’anca rispetto a coloro che mangiano carne.
Varie le ipotesi sul perché il rischio aumenti. L’assunzione o la carenza di calcio in età adulta potrebbe influire sulla densità ossea, sebbene non sia chiaro se questo aumenti il rischio di subire una frattura.
Una spiegazione alternativa, basata sui risultati, è che chi segue una dieta vegana tende ad essere più magro dei mangiatori di carne.
Questo può essere positivo per la loro salute e per la prevenzione di altre malattie, ma di fatto le loro ossa hanno meno peso da sostenere, quindi potrebbero essere più deboli.
I vegani magri avrebbero meno grasso per attutire le cadute, il che potrebbe rendere più probabile una frattura.
Il dottor Tammy Tong, autore principale dello studio ha dichiarato:
“Questo studio ha dimostrato che i vegani, che in media avevano un BMI (indice di massa corporea) più basso, nonché un minore apporto di calcio e proteine rispetto ai mangiatori di carne, presentavano rischi maggiori di fratture in diversi siti”.
“Gli individui dovrebbero tenere conto dei benefici e dei rischi della loro dieta e assicurarsi di avere livelli adeguati di calcio e proteine, e anche mantenere un BMI sano, cioè né sotto né sovrappeso”.
I ricercatori hanno esaminato quasi 55.000 partecipanti, uomini e donne, registrando le loro preferenze alimentari. I partecipanti sono stati seguiti in media per quasi 18 anni.
I vegani avevano il 59% di probabilità in più rispetto ai mangiatori di carne di subire fratture nei “siti principali”, come la rottura di una costola o di una clavicola.
Bisogna sottolineare che la nuova scoperta non fa differenza tra le persone che si sono rotte le ossa a causa di incidenti e quelle che hanno subito fratture perché le loro ossa erano fragili.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…