Pasta la sera fa dimagrire: falso. Ma la fake news avanza
ROMA – Dieta, meglio mangiare la pasta sempre al dente. Questa particolare cottura ci porta a masticarla più a lungo, facendo uscire dalle ghiandole salivari succhi contenenti l’enzima ptialina, che agiscono sulle catene complesse dell’amido, rendendole strutture meno complesse e facilitando la digestione, che avviene nel duodeno e nei vari segmenti dell’intestino tenue. A sottolineare l’importanza della cottura al dente è un articolo pubblicato sul sito della Fondazione Veronesi.
La cucina al dente della pasta l’amido non è completamente gelatinizzato e quindi non viene digerito totalmente dagli enzimi. Così facendo la digestione è più lenta e di conseguenza l’assorbimento del glucosio che compone l’amido.Ciò porta ad abbassare l’indice glicemico.
“Tutto questo allunga anche la sensazione di sazietà, diminuendo la voglia di snack o di altro cibo: meno calorie introdotte, meno rischi di sovrappeso” specifica il sito.
Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet Public Health ha dimostrato che mangiare pasta a cena migliora il riposo notturno, e non fa ingrassare. E lo spaghetto di mezzanotte? Un rito nato 40 anni fa, tornato in auge grazie alla generazione under 35 e agli chef. Una buona notizia, insomma, per quei 27 milioni di italiani che soffrono di disturbi del sonno: mangiare pasta a cena fa bene, rilassa, facilita il sonno e non fa ingrassare, anzi fa dimagrire.
Lo studio dimostra che la pastasciutta può essere consumata nelle ultime ore del giorno, soprattutto se siamo stressati e soffriamo d’insonnia, grazie alla presenza in questo alimento di Triptofano e Vitamine del gruppo B. La ricerca potrebbe far cambiare abitudini a una larga fetta della popolazione italiana. Il 65% dei consumi di pasta avviene infatti a pranzo, mentre solo il 35% si concentra sulla cena. Questo non vale per pane, frutta, verdura, carne e perfino dolce, consumati in quantità più o meno equivalenti tra i due pasti principali della giornata.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…