BALTIMORA (USA) – Dieta mediterranea, attività fisica, peso sotto controllo e soprattutto niente fumo: è questa la ricetta per vivere a lungo. Se si seguono questi semplici accorgimenti si riduce dell’80% il rischio di morte naturale per gli otto anni seguenti.
L’elisir è stato stilato dai cardiologi della Johns Hopkins Medicine University di Baltimora. I ricercatori hanno seguito per otto anni 6.200 persone dai 40 anni in su senza sintomi di malattie cardiovascolare.
I medici hanno monitorato la salute dei partecipanti per vedere se comparissero segni di problemi cardiovascolari (ad esempio arterosclerosi).
Dopo otto anni di monitoraggio i ricercatori hanno stimato che i più attenti ai quattro ”must” del vivere sano hanno ridotto dell’80% il loro rischio di morte per qualunque causa.
E’ emerso anche che se non si smette di fumare, pur adottando stili di vita corretti per dieta, peso e sport, non si ha un vantaggio significativo in termini di riduzione del rischio di morte, segno che il vizio del fumo è il nemico numero uno da combattere.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…