ROMA – La dieta mediterranea protegge dalle infiammazioni croniche silenti, che spesso causano malattie croniche degenerative. Merito del suo alto contenuto di antiossidanti e fibre. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Istituto neurologico mediterraneo Neuromed di Pozzilli, in provincia di Isernia, con uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Blood.
In particolare, sottolineano gli esperti, mangiare frutta, pomodori, verdure a foglia verde, olio di oliva, legumi e cereali garantisce valori nella norma o leggermente più bassi di piastrine e globuli bianchi nel sangue che, se elevati, indicano la presenza di infiammazioni nell’organismo.
Gli studiosi hanno contato il numero di piastrine e leucociti e valutato le abitudini a tavola di 14.586 persone, reclutate nell’ambito del progetto Moli-sani, uno studio condotto sulla popolazione del Molise che ha coinvolto 25mila persone.
Il tipo di alimentazione regola direttamente piccole variazioni del numero di piastrine e leucociti, due importanti marker infiammatori coinvolti in molte patologie croniche degenerative. Il contenuto di antiossidanti e fibre è direttamente correlato con la loro diminuzione.
Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…
L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…
Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…
C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…
Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…
Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…