ROMA – Che la dieta mediterranea si un vero e proprio elisir di lunga vita è cosa nota. Tuttavia, perché faccia veramente effetto e risulti davvero benefica, bisogna assumere i giusti cibi, che spesso vengono ignorati e così questa dieta fatica spesso ad arrivare sulle tavole.
L’allarme arriva con l’ultima edizione di Roma ExpoSalus and Nutrition, evento che ha coinvolto alla Fiera di Roma cittadini e professionisti sulla buona salute.
Secondo i professionisti del settore c’è una grande difficoltà nel reperire gli alimenti che fanno parte della dieta mediterranea. Nonostante sia la dieta italiana per eccellenza, a quanto pare sono poche le persone che sanno davvero quali sono i cibi chiave di questo regime alimentare divenuto, grazie ai suoi innumerevoli benefici, Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità Unesco. Lo chef Cristina Bowerman ha spiegato ad Ansa:
“Il problema non è tanto il costo di proporre un menù con prodotti della dieta mediterranea, quanto quello della reperibilità e della logistica. Il modello da seguire deve essere quello dello chef di campagna che ha naturalmente più facilità a recuperare gli ingredienti avendoli praticamente sul posto, ma allo stesso tempo bisogna mettere in condizione anche lo chef delle grandi città con piattaforme logistiche e magari attuando una liberalizzazione dei farmer’s market, pensando a possibili sgravi fiscali”.
Giuseppe Scapagnini, biochimico dell’Università degli studi del Molise, ha aggiunto:
“Il messaggio della dieta mediterranea è stato svuotato di contenuti, legando il concetto soprattutto al marketing e trascurando i valori nutrizionali degli alimenti, dimenticando inoltre di evidenziarli con maggiore attenzione nelle etichette dei prodotti alimentari”.
Nonostante la dieta mediterranea sia uno degli stili alimentari più equilibrati e benefici, che consente di far dimagrire senza rinunciare al gusto, in pochi conosco davvero le caratteristiche di questo regime alimentare. A questo punto non ci resta che scoprirle insieme.
La dieta mediterranea presenta un menù molto ampio ed eterogeneo e non esclude alcun tipo di alimento. Uno stile di vita costruito seguendo una piramide alimentare alla cui base troviamo l’acqua, che deve essere consumata tutti i giorni in grandi quantità (almeno due litri al giorno). Sempre in fondo alla piramide troviamo i cereali, come pane, pasta, riso, meglio se nella versione integrale.
Salendo attraverso la piramide, troviamo poi verdura e frutta di stagione: gli esperti raccomandano di assumerne almeno 5 porzioni al giorno, condite con al massimo due cucchiai di olio extravergine di oliva.
Infine troviamo la carne bianca, il pesce, le uova, i formaggi e il latte, che vanno consumati due volte a settimana. Al vertice della piramide si trovano la carne rossa e i dolci con zuccheri raffinati, da non escludere categoricamente ma, tuttavia, da mangiare raramente.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…