Salute

Dieta, rassegnamoci: non ne esiste una valida per tutti

ROMA – Dieta, rassegnamoci: non ne esiste una valida per tutti. Meno carboidrati, più proteine, quale regime dietetico è più efficace? Risposta: dipende da caso a caso. Due studi del 2018 forniscono importati contributi alla discussione sul ruolo dei carboidrati e quello dei grassi nel farci tornare fuori forma. Il risultato che se ne può trarre, evidenzia un articolo su Medicalxpress, è che non esiste una dieta ideale per tutti.

Per quel che riguarda il filone della dieta cosiddetta ‘low-carb’, a basso contenuto di carboidrati, l’idea è che i carboidrati raffinati in alimenti come il pane bianco siano rapidamente convertiti in zucchero nel corpo, portando a sbalzi di energia e fame. Diminuendoli, il presupposto è che la perdita di peso sarà più facile perché il corpo invece brucerà i grassi. Una recente ricerca sembra offrire ulteriore supporto a questo approccio, ma come molte altre ha provato capire solo una parte del funzionamento del corpo.

Lo studio, condotto su 164 persone da un autore di libri che promuovono diete ‘low-carb”, ha esaminato se vari livelli di carboidrati potessero influenzare il modo in cui il corpo utilizza l’energia. È emerso che coloro che seguivano diete a basso contenuto di carboidrati bruciavano più calorie totali.

La conclusione non è, però, che si perda più peso con una dieta ‘low-carb’, ma David Ludwig, ricercatore del Boston Children’s Hospital, suggerisce invece che limitare i carboidrati potrebbe rendere più facile mantenere il peso perso. L’approccio potrebbe funzionare meglio in caso di diabete o pre-diabete.

Un altro ampio studio ha evidenziato invece che le diete a basso contenuto di carboidrati e quelle a basso contenuto di grassi erano ugualmente efficaci per la perdita di peso. I risultati variavano da individuo a individuo, ma dopo un anno, le persone di entrambi i gruppi perdevano in media dai 5, 4 chili ai 5,8. Secondo gli autori i risultati non contraddicono lo studio precedente, ma suggeriscono che ci può essere una certa flessibilità nel modo di perdere peso.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

5 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

17 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

23 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago