NEW YORk – La dieta americana Dash non solo per dimagrire, ma anche per proteggere il cuore. La Dash ((da Dietary Approaches to Stop Hypertension, approccio dietetico per fermare l’ipertensione), non è nuova, ma lo scorso gennaio è stata incoronata negli Stati Uniti come la dieta “complessivamente migliore” tra le 38 valutate da una équipe di esperti, come ricorda la nutrizionista Carla Favaro sul Corriere della Sera.
Oltre a far dimagrire, infatti, questa dieta fa bene alla salute, in particolare a quella cardiovascolare, causa di infarti e ictus. Le linee guida fondamentali sono la riduzione di sodio e il consumo di frutta, verdura e latticini magri (ricchi di potassio, calcio e magnesio).
La dieta Dash venne messa a punto, ricorda Favaro, da uno
dei centri di ricerca più avanzato al mondo: il National Heart, Lung, and Blood Institute, dopo avere finanziato tre studi che ne hanno confermato l’efficacia (il primo fu pubblicato sul New England Journal of Medicine nel 1997). Da allora di studi ne sono stati fatti molti; in uno dei più recenti, ricercatori del Karolinska Institutet (Svezia), dopo aver esaminato i dati relativi a 74.400 adulti hanno osservato che chi seguiva una dieta molto fedele al modello Dash aveva un rischio di ictus ischemico del 14% inferiore rispetto a chi più si allontanava da questo modello.
L’ipotesi è che la Dash aiuti a prevenire l’ictus ischemico non solo riducendo la pressione, ma anche grazie ai potenziali effetti anti-aterosclerotici, da ricondurre ai bassi livelli di acidi grassi saturi e di colesterolo e alla ricchezza in antiossidanti dei vegetali.
Vediamo allora che cosa prevede questa dieta.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…