ROMA – Con l’arrivo dell’autunno, influenza e raffreddore sono in arrivo insieme ai primi freddi. Un aiuto contro l’influenza ci arriva però dall’alimentazione, che deve essere sana, bilanciata e deve comprendere cibi ricchi di vitamina C, sostanza fondamentale per il benessere dell’organismo e per rafforzare il sistema immunitario. La vitamina C però non viene prodotta dall’organismo umano ed è per questo fondamentale assumerla attraverso una dieta strategica. Di seguito, 5 alimenti per fare il pieno di vitamina C, oltre all’arancia e agli agrumi, notoriamente ricchi di questa sostanza.
Gli spinaci: non tutti lo sanno ma gli spinaci sono un vero e proprio cibo farmaco fonte di benessere: oltre a contenere sali minerali e clorofilla, sono ricchi di vitamina C, pari a 54 mg ogni 100 grammi, che favorisce l’assorbimento del ferro contenuto nelle foglie. Non solo: gli spinaci hanno proprietà antiossidanti, depurano l’organismo e riducono la stitichezza.
Peperoni: che siano gialli, verdi o rossi, i peperoni sono ricchi di vitamina C, ne contengono ben 116 mg per 100 grammi di prodotto. Non solo: i peperoni contengono anche molto magnesio, calcio, ferro e potassio. Sono anche un’ ottima fonte di vitamina B6 (che aiuta il sistema nervoso centrale e il cervello), vitamina B2, E e beta-carotene. Questo conferisce ai peperoni proprietà per prevenire malattie degenerative croniche, la cataratta, emorragie cerebrali e malattie cardiache.
Broccoli, cavolfiori e cavoli: ideali per assumere il giusto quantitativo giornaliero di vitamina C. Non solo: in queste verdure si trovano anche sali minerali, vitamine del gruppo B e sulforafano, sostanza che aiuta a prevenire i tumori.
L’uva: in pochi lo sanno ma l’uva è ricca di vitamina C. 100 grammi di succo d’uva contengono la bellezza di vitamina C per 340 mg. Nella buccia, inoltre, si trova il resveratrolo, un potente antiossidante che protegge reni, fegato e intestino.
Il kiwi: non dovrebbe mai mancare nella nostra dieta. Il kiwi è uno dei frutti più ricchi di vitamina C. 100 grammi di prodotto ne contengono 85 mg, per 46 calorie. Leggero e gustoso, il kiwi è anche un ottimo antiossidante, previene la stitichezza ed è ideale nelle diete dimagranti e in caso di diabete perché è povero di calorie e di zuccheri ed ha un alto potere saziante. Contiene più dell’80% di acqua.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…