Dieta, 8 cibi che i nutrizionisti non ti consiglierebbero mai
ROMA – Mancano pochi mesi all’estate e questo è il mese giusto per iniziare una dieta. C’è chi deve perdere uno o due chili, chi di più. Il primo consiglio è quello di rivolgersi sempre a uno specialista in grado di indirizzarci correttamente sulle nostre scelte alimentari. Il fai da te non è una buona idea se il rischio è quello di avere ricadute sulla nostra salute.
Uno degli interrogativi più comuni è il seguente: meglio una dieta a basso contenuto di grassi o di carboidrati? La questione è annosa, ma una risposta univoca non c’è. Nessuno dei due regimi alimentari è superiore, la perdita di peso è uguale. In ogni caso sembra essere vincente un approccio il più possibile personalizzato. A evidenziarlo è uno studio della Stanford University School of Medicine, pubblicato sulla rivista Jama.
Gli studiosi hanno preso in esame 609 partecipanti di età compresa tra i 18 e i 50 anni, divisi quasi esattamente a metà tra uomini e donne. A ciascuno è stato assegnato in maniera casuale un regime dietetico a basso contenuto di carboidrati o di grassi, chiedendo loro di mantenerlo per un anno intero. I partecipanti allo studio sono stati sottoposti a un sequenziamento del genoma, alla misurazione dei livelli di insulina e ad alcuni è stato chiesto di abbassare leggermente il livello di grassi e ad altri di carboidrati, per poi ripristinarlo.
Alla fine dei dodici mesi i ricercatori hanno tracciato i progressi di ciascuna delle persone coinvolte nello studio, scoprendo che nei due diversi gruppi la perdita di peso ammontava complessivamente a circa sei chili. Ma con grandi differenze tra un partecipante e l’altro, tanto che gli studiosi ora sono impegnati a indagare, a partire dal microbioma (cioè i microrganismi che compongono l’intestino) cosa porti a perdite di peso individuali così diverse. (Ansa).
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…