Salute

Acne, pelle grassa: cosa evitare di mangiare per sconfiggerli

Acne e pelle grassa non sono problemi ricorrenti solo in età adolescenziale. Possono infatti comparire anche a 30 anni. I fattori che influenzano lo stato di salute della nostra pelle sono svariati, dallo stress ai cambiamenti ormonali, ma anche e soprattutto l’alimentazione sono responsabili dei brufoli che appaiono sul corpo spesso nei momenti meno opportuni.

Contro l’acne, gli specialisti consigliano una dieta mediterranea, che includa un elevato consumo di olio di oliva, verdure, legumi, prodotti integrali, frutta e noci. Più ‘vegetale’ e poco ‘animale’ con uno scarso apporto di carne e salumi. Ad eccezione del pesce previsto in buone quantità.  In generale, come si legge sul sito della Fondazione Veronesi, meglio evitare “il latte di mucca e i suoi derivati, che potrebbero contenere ormoni pro-sebo, gli alimenti molto zuccherosi o ricchi di grassi saturi”. Eliminare quindi sia formaggi duri che quelli morbidi.

Per quel che riguarda gli snack, evitare quelli troppo calorici o che contengono derivati del latte. Ma bisogna consumare con moderazione anche la frutta eccessivamente zuccherina, come quella disidratata (fichi, prugne, albicocche), ma anche le banane, i cachi, l’uva, i mandarini, i mandaranci, i fichi. Vanno evitate la frutta sciroppata e candita, raccomanda la Fondazione Veronesi.

Vanno consumati invece quelli che contengono acidi grassi omega-3: ad esempio salmone, semi di lino, noci e bevande base di frutta fresca che possono aiutare a ridurre le infiammazioni. Quelli ricchi di antiossidanti, vitamica C, E, A, ricchi di selenio, magnesio e acqua, grassi essenziali e ricchi di poco sodio. Infine anche l’uso quotidiano di batteri probiotici, come i lactobacilli e bifidobacterium, applicati sulla pelle o assunti per via orale, riduce l’acne e sfiamma la pelle affetta da rosacea, come sostenuto dall’American academy of dermatology che ne promuove l’impiego.
L’assunzione per via orale di lactobacilli e bifidobacterium contenuti negli yogurt riduce l’acne e gli stati infiammatori cutanei.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

3 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

9 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

21 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago