CAGLIARI – Diabete, è la Sardegna la regione italiana più colpita. Qui sono infatti 130 i nuovi casi diagnosticati, in media, ogni anno solo per quanto riguarda i ragazzi fino a 14 anni.
In Italia le persone con diabete di tipo 1, cioè quello giovanile, sono circa 300mila, ma destinate ad aumentare. In generale l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo a causa soprattutto del dilagare dell’obesità.
I dati relativi alla Sardegna sono stati presentati a Cagliari in occasione del convegno “Progressi nella sfida contro il diabete”, promosso dall’Associazione per la ricerca sul diabete Italia Ardi Onlus e Diabete Zero Onlus.
Ha spiegato all’Unione Sarda Francesco Pili, presidente Diabete Zero Onlus:
“Per questo abbiamo scelto Cagliari come sede del convegno, e abbiamo voluto riunire al tavolo dei lavori relatori di fama con cui condividere contributi scientifici rilevanti”.
Aurora Ketmaier, presidente Ardi Onlus, ha sottolineato:
“Abbiamo voluto dedicare questo incontro ai pazienti e ai loro familiari convivere con questa patologia comporta impegno, motivazione e sacrifici, e le aspettative e la fiducia riposte nella ricerca sono altissime. Per questo abbiamo organizzato questo incontro per incoraggiarli, sostenerli e far sentire la nostra costante presenza. Siamo contenti di poter celebrare proprio in questa occasione il 25° anno dell’Associazione”.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…