Diabete, la Sardegna è la regione italiana più colpita

Diabete, la Sardegna è la regione italiana più colpita

9 Giugno 2014 - di Mari

CAGLIARI – Diabete, è la Sardegna la regione italiana più colpita. Qui sono infatti 130 i nuovi casi diagnosticati, in media, ogni anno solo per quanto riguarda i ragazzi fino a 14 anni.

In Italia le persone con diabete di tipo 1, cioè quello giovanile, sono circa 300mila, ma destinate ad aumentare. In generale l’incidenza di questa patologia è in aumento in tutto il mondo a causa soprattutto del dilagare dell’obesità.

I dati relativi alla Sardegna sono stati presentati a Cagliari in occasione del convegno “Progressi nella sfida contro il diabete”, promosso dall’Associazione per la ricerca sul diabete Italia Ardi Onlus e Diabete Zero Onlus.

Ha spiegato all’Unione Sarda Francesco Pili, presidente Diabete Zero Onlus: 

“Per questo abbiamo scelto Cagliari come sede del convegno, e abbiamo voluto riunire al tavolo dei lavori relatori di fama con cui condividere contributi scientifici rilevanti”.

Aurora Ketmaier, presidente Ardi Onlus, ha sottolineato:

“Abbiamo voluto dedicare questo incontro ai pazienti e ai loro familiari convivere con questa patologia comporta impegno, motivazione e sacrifici, e le aspettative e la fiducia riposte nella ricerca sono altissime. Per questo abbiamo organizzato questo incontro per incoraggiarli, sostenerli e far sentire la nostra costante presenza. Siamo contenti di poter celebrare proprio in questa occasione il 25° anno dell’Associazione”.

Tags