Salute

Rimedi naturali per tenere a bada il diabete: non rinunciare a questa erba aromatica

ROMA – Uno dei rimedi naturali più efficaci per tenere sotto controllo il diabete è costituito da una pianta aromatica dalle proprietà incredibili. Stiamo parlando dell’alloro che, grazie ai suoi principi, è un ottimo alleato naturale per tenere a bada il diabete e la glicemia alta. Questo ovviamente non vuol dire che l’alloro possa sostituire i farmaci, ma inserirlo nella nostra dieta quotidiana rappresenta un toccasana per la nostra salute. Scopriamo allora come assumerlo e le sue numerose proprietà.

L’alloro, profumato e ricco di proprietà benefiche, è perfetto non solo per insaporire i piatti ma anche per aiutare a curare molte patologie. Questo perché le foglie di questa erba aromatica sono ricche di sostanze nutritive come vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali essenziali come selenio, rame, magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio.

Tutte queste proprietà benefiche rendono l’alloro un ottimo alleato della nostra salute, ideale anche per tenere a bada il diabete. Lo hanno dimostrato anche dei recenti studi scientifici, secondo cui le foglie di questa erba aromatica sono perfette per tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Gli antiossidanti infatti agiscono direttamente sulla produzione dell’insulina, regolandola.

Non solo diabete: l’alloro è ottima per controllare colesterolo e trigliceridi,  permettendoci di prevenire malattie mortali come l’ictus e l’infarto. Inoltre, le foglie di alloro vengono consigliate anche a chi soffre di pressione alta grazie all’alto contenuto di flavonoidi.

L’alloro ha proprietà benefiche anche per l’intestino e aiuta a contrastare stitichezza e diarrea oltre a favorire il riposo notturno.

A questo punto cerchiamo di capire come può essere assunto. Oltre a inserirlo nella cottura di primi e secondi, per tenere sotto controllo il diabete il miglior modo di assumere le proprietà benefiche dell’alloro è far bollire qualche foglia di questa preziosa erba aromatica in acqua, far raffreddare l’infuso e bere prima dei pasti almeno due volte al giorno. raffreddate e bevete prima dei pasti, almeno due volte al giorno. 

Claudia Montanari

Recent Posts

Malinconia invernale, puoi combatterla con questi rimedi naturali: energia e buonumore anche col freddo

Scopri come una dieta ricca di nutrienti specifici può aiutare a migliorare l’umore e il…

1 settimana ago

La gonna di Rocìo Munoz Morales è la nuova ossessione chic: dimenticate tutto il resto

L'ex compagna di Raoul Bova quando si tratta di moda detta senza ombra di dubbio…

1 settimana ago

Hai sempre indossato il rossetto rosso nel modo sbagliato: se lo metti così sei elegantissima

Se metti il rossetto rosso così sarai elegantissima: gli errori da non commettere mai. Tutto…

2 settimane ago

Il regalo di Natale che mette d’accordo tutti è da Action e costa meno di 7 euro (ma le scorte stanno finendo)

C'è un dono perfetto per Natale, per coloro che vogliono risparmiare e far bella figura.…

2 settimane ago

Il look casual-chic di Diletta Leotta da copiare subito, ma la borsa costa come un’auto

Diletta Leotta stupisce sempre con i suoi look passando con disinvoltura da quelli chic a…

2 settimane ago

5 oasi segrete dove vivere un Capodanno indimenticabile: tra natura, avventura e panorami da sogno

Se vuoi vivere un Capodanno indimenticabile, non puoi perderti queste oasi segrete: tutti i dettagli…

2 settimane ago