Salute

Rimedi naturali per tenere a bada il diabete: non rinunciare a questa erba aromatica

ROMA – Uno dei rimedi naturali più efficaci per tenere sotto controllo il diabete è costituito da una pianta aromatica dalle proprietà incredibili. Stiamo parlando dell’alloro che, grazie ai suoi principi, è un ottimo alleato naturale per tenere a bada il diabete e la glicemia alta. Questo ovviamente non vuol dire che l’alloro possa sostituire i farmaci, ma inserirlo nella nostra dieta quotidiana rappresenta un toccasana per la nostra salute. Scopriamo allora come assumerlo e le sue numerose proprietà.

L’alloro, profumato e ricco di proprietà benefiche, è perfetto non solo per insaporire i piatti ma anche per aiutare a curare molte patologie. Questo perché le foglie di questa erba aromatica sono ricche di sostanze nutritive come vitamina C, vitamina A, acido folico e minerali essenziali come selenio, rame, magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio.

Tutte queste proprietà benefiche rendono l’alloro un ottimo alleato della nostra salute, ideale anche per tenere a bada il diabete. Lo hanno dimostrato anche dei recenti studi scientifici, secondo cui le foglie di questa erba aromatica sono perfette per tenere sotto controllo il livello di glucosio nel sangue nei soggetti affetti da diabete di tipo 2. Gli antiossidanti infatti agiscono direttamente sulla produzione dell’insulina, regolandola.

Non solo diabete: l’alloro è ottima per controllare colesterolo e trigliceridi,  permettendoci di prevenire malattie mortali come l’ictus e l’infarto. Inoltre, le foglie di alloro vengono consigliate anche a chi soffre di pressione alta grazie all’alto contenuto di flavonoidi.

L’alloro ha proprietà benefiche anche per l’intestino e aiuta a contrastare stitichezza e diarrea oltre a favorire il riposo notturno.

A questo punto cerchiamo di capire come può essere assunto. Oltre a inserirlo nella cottura di primi e secondi, per tenere sotto controllo il diabete il miglior modo di assumere le proprietà benefiche dell’alloro è far bollire qualche foglia di questa preziosa erba aromatica in acqua, far raffreddare l’infuso e bere prima dei pasti almeno due volte al giorno. raffreddate e bevete prima dei pasti, almeno due volte al giorno. 

Claudia Montanari

Recent Posts

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

4 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

16 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

22 ore ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago

Finalmente un look invernale da ufficio elegante ma comodo: Caterina Balivo ci mostra la strada

Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…

2 giorni ago