Salute

Diabete, 30 minuti di camminata veloce per ridurre rischi ma…

Anche solo 30 minuti di camminata veloce ogni giorno potrebbro ridurre il rischio di diabete, ma solo per gli uomini. E’ quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista Endocrine Connections. Gli autori della ricerca, dell’Università di Copenaghen, in Danimarca, suggeriscono quindi che anche il movimento a bassa intensità può apportare dei benefici alla salute maschile.

Come si legge sul Daily Mail, i ricercatori hanno monitorato le frequenze cardiache quotidiane dei partecipanti in sovrappeso. Quelli che hanno fatto mezz’ora di esercizio a intensità moderata avevano livelli più alti di un ormone chiamato GLP-1, che sopprime l’appetito, stimola la produzione di insulina e aiuta a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, riducendo il rischio della malattia.

Per lo studio, il team ha esaminato il legame tra l’attività fisica quotidiana e un ormone che può indirettamente ridurre il rischio di diabete. Tuttavia, lo stesso non era vero per le donne. “L’associazione tra attività fisica e secrezione di GLP-1 può essere osservata solo negli uomini a causa delle differenze fisiologiche e dei livelli di attività generalmente inferiori per le donne in questo studio”, ha affermato la dottoressa Signe Torekov, professore associato presso il dipartimento di scienze biomediche dell’Università di Copenaghen.

“Il nostro studio è incoraggiante in quanto i risultati suggeriscono che l’attività quotidiana, anche a un’intensità relativamente bassa e per un breve periodo di tempo come camminare svelto, fare il giardinaggio e giocare con i nipoti, potrebbe migliorare la regolazione dell’appetito e della glicemia”, ha affermato Charlotte Janus, uno studente di dottorato all’Università di Copenaghen.

Fare poco o scarso esercizio fisico influenzerebbe i rischi di mortalità molto più degli altri riconosciuti fattori di rischio. Appunto, come il tabacco e le cardiopatie. E’ la conclusione di uno studio retrospettivo della Cleveland University DEL 2018 che ha definito il fenomeno ‘bassa fitness cardio-respiratoria”. Dire addio al sofà quindi e fare la giusta dose di movimento quotidiano.

Silvia_Di_Pasquale

Recent Posts

La Promessa, spoiler clamoroso: chi è il vero padre di Curro

Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…

2 ore ago

Il borgo uscito da una fiaba: le case colorate sul mare e un centro di pietra intatto

Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…

8 ore ago

Tech neck, lo smartphone invecchia il collo di 10 anni: 5 esercizi per evitarlo

L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…

20 ore ago

La Notte nel Cuore, altro colpo di scena: Canan si riprende tutti i suoi soldi

Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…

1 giorno ago

Se non sai cosa metterti a Natale, ci pensa Action: questo splendido abito costa solo 6 euro

All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…

1 giorno ago

La Notte nel Cuore, nella puntata del 9 dicembre cambierà tutto: cosa succede dopo le nozze di Sevilay

Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…

2 giorni ago