ROMA – Malati sì, ma non all’ora di pranzo. Almeno se si tratta di diabete. Sette diabetici su dieci di fronte ad un piatto di pasta a ora di pranzo si dimenticano il contenuto glicemico e mangiano liberamente. Non solo: uno su due dimentica anche di prendere l’insulina. Per la gioia di trigliceridi, colesterolo e glicemia. Ma non certo della salute del malato.
L’allarme è stato lanciato durante il XXIV Congresso nazionale della Società italiana di diabetologia che si è tenuto a Torino. Come in tante altre cose, anche per quanto riguarda l’alimentazione l’Italia è tagliata in due: al Sud si esagera con alimenti ad alto indice glicemico come la pasta, la pizza o il pane. Al Nord gli errori arrivano con le bevande gassate (e zuccherate) e i grassi animali, come il burro e i formaggi in generale.
Complessivamente in Italia su 4 milioni circa di malati di diabete ben due milioni e mezzo non rispettano le indicazioni del medico. A rischio soprattutto le donne, che statisticamente riescono a tenere meno sotto controllo i fattori di rischio cardiovascolare.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…